Caffè Tourist

Caffè Tourist “Si vende vino buono e si tiene scola de umanità”

Sempre sul pezzo...!!!
17/06/2026

Sempre sul pezzo...!!!

16/06/2026

Nel 1969, un ragazzo di 23 anni dell’Irlanda del Nord entrò in un pub di Blackpool, in Inghilterra, e stabilì un record destinato a non essere mai battuto.

Si chiamava Jack Keyes e, in appena 60 minuti, bevve 36 pinte di birra. Tradotto: circa 16 litri. Una pinta ogni 100 secondi per un’ora intera.

Quando anni dopo ricercatori e scienziati fecero i calcoli basandosi sul suo peso corporeo e sulla quantità ingerita, stimarono che il suo tasso alcolemico potesse aver raggiunto circa l’1,08%.

Per fare un confronto: in molti Paesi il limite legale per guidare è dello 0,08%. La maggior parte delle persone perde conoscenza tra lo 0,25% e lo 0,30%, mentre oltre lo 0,40% il corpo umano può iniziare a collassare.

Eppure Jack Keyes sopravvisse.

Non si sa come abbia fatto, né se ricordasse qualcosa di quella serata. Quello che è certo è che il suo nome finì nel Guinness dei Primati del 1970.

Poi, però, qualcosa cambiò.

Guinness decise di eliminare del tutto le categorie legate al consumo veloce di alcol, ritenendo pericoloso incoraggiare imprese simili. Da allora, nessun nuovo record di bevuta estrema è stato più accettato.

Questo significa una cosa: il record di Jack Keyes, molto probabilmente, resterà imbattuto per sempre.

31/03/2026
31/03/2026

Domani comincia il mese di Aprile...

40 anni fa ad Aprile il mondo era scosso dalla tragedia di Chernobyl, Prince comandava le classifiche mondiali con "Kiss", la Roma perdeva in casa con il già retrocesso Lecce buttando alle ortiche uno scudetto, in Italia il disco più venduto era "Adesso tu" di Eros Ramazzotti

In Valtellina un giovane Alberto Marsetti decideva di mettersi in gioco e iniziare a produrre vino in bottiglia per far conoscere la sua idea di di montagna.

Grazie agli insegnamenti dello zio Antonio e di papà Andrea ed al supporto di tutta la famiglia, ha iniziato un percorso fatto di sacrifici, momenti belli e meno belli, difficoltà ma anche grandi soddisfazioni.

Stiamo preparando grandi novità per celebrare al meglio questo anniversario....seguiteci e le scopriremo assieme.




Che tutto abbia inizio, Slàinte Mhaith!
17/03/2026

Che tutto abbia inizio, Slàinte Mhaith!

30/01/2026

RfCom Sondrio – Rho
Dopo la battuta d’arresto contro Monferrato, il XV biancoazzurro torna in campo domenica al Cerri-Mari nella prima giornata del girone di ritorno.
Avversario di giornata il Rho, in una sfida che si preannuncia intensa e combattuta. Giunti al giro di boa del campionato, fondamentale riprendere confidenza e muovere la classifica.
Fischio d’inizio alle 14.30.
A seguire terzo tempo in club house!

20/01/2026
27/11/2025

Sempre più viti in montagna? Entro la fine del secolo molte aree alpine saranno idonee alla coltivazione anche oltre i 1.000 metri, ma attenzione agli impatti ambientali e paesaggistici.
Alla scoperta della viticoltura "eroica", realizzata in condizioni ambientali, orografiche e climatiche molto complesse: tra opportunità e rischi da evitare attraverso una programmazione consapevole

>Ne parliamo qui: https://tinyurl.com/84k8y2hj (dall’archivio de L'Altramontagna)

13/11/2025

Sondrio si distingue nel 2025 per un primato nazionale: è la provincia italiana con la crescita dei consumi più alta, registrando un +4,3%, ben al di sopra della media nazionale dell'1% e di quella lombarda del 2,5%.

Questa eccellenza emerge a fine estate 2025, mentre l'Italia mostra una ripresa tenue e la Lombardia un progresso moderato. Sondrio svetta su grandi province lombarde come Brescia (+3,8%) e Como (+3,3%).

Il contesto che ha favorito tale risultato è l'eccezionale affluenza turistica verso le località alpine. Visitatori italiani e stranieri hanno scelto la provincia per la natura incontaminata, l'aria fresca, così come per eventi culturali e le tradizioni enogastronomiche locali.

Tale aumento dei flussi ha avuto un impatto diretto sui settori della ristorazione, dell'abbigliamento-accessori e del commercio di prossimità, determinando una crescita dei consumi superiore rispetto al contesto generale.

Un ruolo chiave è stato giocato dalla valorizzazione della ferrovia retica e dalla vicinanza alla Svizzera, che hanno facilitato l'arrivo di nuovi flussi turistici.

Questo risultato è anche testimonianza della vitalità territoriale dopo una crisi post-pandemica che ancora coinvolge molte aree montane. Sondrio ha saputo reagire puntando sulla qualità dell'offerta, il rilancio degli eventi tradizionali e la valorizzazione delle eccellenze locali.

Mentre molte zone soffrono per le difficoltà strutturali, la provincia valtellinese dimostra una resilienza che si traduce in un tessuto socio-economico vivace e ricettivo. Essere leader nei consumi per il 2025 rappresenta più di un dato temporaneo: è l'espressione di un territorio che sa reinventarsi e unirsi tra natura, tradizione e iniziativa imprenditoriale.

💁‍♂️ Crescita consumi 2025: Sondrio prima in Italia e Lombardia
👉 L'estate 2025 ha portato un boom turistico alpino
👉 Impatti positivi su ristorazione, abbigliamento e commercio locale
👉 Valorizzazione della ferrovia retica e vicinanza Svizzera
👉 Segno di resilienza e capacità di rilancio territoriale

Indirizzo

Via Piazzi 26
Sondrio
23100

Orario di apertura

Lunedì 08:00 - 00:00
Martedì 08:00 - 00:00
Mercoledì 08:00 - 00:00
Giovedì 08:00 - 00:00
Venerdì 08:00 - 04:00
Sabato 08:00 - 04:00

Telefono

+390342212771

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Caffè Tourist pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi

Digitare